Iniziative culturali e ricreative

  • Nei due istituti penitenziari veneziani l’Associazione organizza iniziative sia annuali sia legate a occasioni speciali di carattere culturale e ricreativo. 

    In particolare alla  Casa di Reclusione Femminile   si organizzano  laboratori di lettura e di riflessione su tematiche relative alla condizione femminile e al women empowerment; cicli di incontri con esperti ed esperte; laboratori di lavori manuali con conseguente partecipazione a manifestazioni cittadine;  organizzazione, sostegno e finanziamento di attività e iniziative legate a speciali occasioni quali la Giornata Internazionale della Donna, La Giornata mondiale contro la violenza di genere, il Natale. 

    Nel Carcere Circondariale Maschile S. Maria Maggiore l’associazione gestisce la biblioteca con acquisto, catalogazione e prestito di libri: la biblioteca è aperta 5 giorni a settimana, con 2 volontari presenti; consta di circa 4000 volumi anche in lingue straniere, dal russo al rumeno al cinese ecc.. Ricca è anche la presenza di dizionari di tutte le lingue parlate dai ristretti.

    Inoltre  anche grazie a finanziamenti regionali l’Associazione organizza e gestisce  progetti culturali riguardanti tematiche di interesse dei ristretti, ad es. la salute e lo sport, il disegno creativo, la lettura e la scrittura creativa, la comunicazione interculturale, ecc.

    Infine ogni anno si partecipa a settembre alla “Maratona di Lettura. Il Veneto legge” organizzata dalla Regione Veneto.

    In occasione delle festività natalizie e pasquali si organizza il dono di dolci natalizi e pasquali, e a Natale si offrono dei doni per bambini che i padri possano consegnare ai loro figli durante i colloqui. Per il Ramadan si offrono i datteri, come cibo simbolico.