Storia dell'associazione

Il Granello di Senape nasce il 5 marzo 1996; i soci fondatori sono Elena Schiavon, Sandro Vettor, Andrea Cereser, Davide Cortese, Lucia Sonino, Gianni Trevisan, Riccardo Bernardini, Daniela Fuga. La prima sede è presso la chiesa del Redentore alla Giudecca, ospitati da Padre Andrea.

Il Granello di Senape nasce a seguito di un tragico evento della vita pubblica veneziana, accaduto nel settembre del 1993: la morte del Provveditore al Porto di Venezia per mano di un alto dirigente della Compagnia Lavoratori Portuali. Un episodio che scosse enormemente l’opinione pubblica cittadina, ma che la portò anche a confrontarsi con i temi della pena e del carcere. E’ infatti da allora che comincia e si sviluppa in città una attività di volontariato laico rivolta al carcere e che si misura con i temi della pena, del recupero e del reinserimento sociale per chi una pena la sta scontando.

La prima realtà a nascere già nel 1994 (pochi mesi dopo il tragico evento) è la Cooperativa Sociale Rio Tera’ dei Pensieri grazie all’impegno del dottor Raffaele Levorato che raccoglieva nella sua persona l’essere stato un’alta figura di dirigente del Provveditorato al Porto ed essere amico di colui che aveva commesso l’omicidio del Provveditore.

Leggi la storia della nascita dell’associazione ricordata da Gianni Trevisan, suo primo presidente.